FDA autorizza dispositivo portatile AI per rilevamento del cancro della pelle

Condividi:
Share

La FDA ha approvato l’ingresso sul mercato di un dispositivo portatile, dotato di intelligenza artificiale (AI), che può essere utilizzato per rilevare il cancro della pelle. Il device è stato messo a punto dalla biotech statunitense DermaSensor.

Il dispositivo portatile combina una tecnologia di emissione della luce chiamata “spettroscopia di dispersione elastica (ESS)”, che misura le proprietà fisiche del tessuto, mentre l’algoritmo di intelligenza artificiale interpreta i dati acquisiti.

Secondo quanto dichiarato da DermaSensor, l’apparecchio può effettuare la lettura del tessuto in pochi secondi. Una caratteristica che lo renderebbe utilizzabile anche dai medici di medicina generale.

“Non è invasivo, è facile da usare e richiede una formazione minima”, sottolinea Cody Simmons, CEO di DermaSensor.

L’operatore sanitario deve semplicemente appoggiare la sonda sulla lesione e mettere in funzione il dispositivo. L’algoritmo analizza i dati della spettroscopia a dispersione elastica e fornisce una risposta. Nei casi dubbi appare il messaggio “approfondisci”, che suggerisce ulteriori esami e approfondimenti.

“Stiamo entrando nell’età dell’oro dell’intelligenza artificiale predittiva e generativa nell’assistenza sanitaria. Queste capacità vengono abbinate a nuovi tipi di tecnologie, come la spettroscopia e il sequenziamento genetico, per ottimizzare il rilevamento delle malattie e la cura”, aggiunge Simmons.

L’algoritmo AI di DermaSensor è stato sviluppato e addestrato su oltre 20.000 scansioni di circa 4.000 lesioni cutanee benigne e maligne. Tra queste il melanoma, il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamoso, le tre forme più comuni di cancro della pelle.

L’approvazione della FDA si basa su uno studio cardine su 1.000 pazienti, condotto dalla Mayo Clinic, che ha rilevato una sensibilità del 96% su tutti i 224 casi di cancro della pelle della coorte considerati e una probabilità del 97% di identificare con precisione come benigna una lesione.

Uno studio di supporto che ha coinvolto 108 medici di base ha inoltre rilevato che l’uso del dispositivo di DermaSensor ha dimezzato il numero di tumori della pelle non diagnosticati, passato dal 18% al 9%.

DermaSensor ha già ricevuto il marchio CE che ne autorizza la vendita in Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024